Standard


ORIGINI E STORIA: Dovendo descrivere il Bovaro del Bernese, il primo argomento fondamentale da trattare, ancor prima dello standard e dei colori, è il carattere, essendo quest´ultimo così strettamente legato alla storia e all´evoluzione della razza.
Le sue origini risalgono a centinaia di anni fa e, in particolare, ad un gruppo di cani dalle caratteristiche comuni presenti nei territori svizzeri e risultati poi all´origine di numerose razze di molossoidi.
Nonostante ciò, la razza vera, quella denominata “Dürrbächler”, ha un´origine molto più recente e risalente all´inizio del secolo scorso. Il Bovaro del Bernese presente oggi nelle nostre case è molto diverso dal Dürrbächler della fine del XIX inizio XX secolo, quando veniva usato come agile mandriano durante l´ascesa alla baita e come attento guardiano della fattoria.
Oggi queste due caratteristiche si sono modificate adattandosi alla sua evoluzione a fedele compagno di vita di numerose famiglie. Ma è comunque in questo inizio che dobbiamo ricercare le principali caratteristiche che tutt´oggi ritroviamo nei nostri bernesi, tenendo presente che per molti anni la selezione si è basata solo sull´aspetto caratteriale e morfo-funzionale.
Se oggi il Bovaro del Bernese è in grado di vivere in simbiosi con ogni specie animale, lo dobbiamo alle sue origini contadine e alla selezione fatta nelle fattorie svizzere dove, non per crudeltà, ma per esigenze lavorative, venivano portati avanti solo cani estremamente rispettosi della fattoria e dei suoi abitanti.
ASPETTO GENERALE: cane di utilità a pelo lungo, tricolore, di taglia medio-grande, robusto ed agile, con arti vigorosi, armonico e ben proporzionato (rapporto altezza al garrese/lunghezza tronco 9:10, più compatto che allungato.
COMPORTAMENTO E CARATTERE: equilibrato, attento, vigile e senza paura nelle situazioni quotidiane, buono ed affettuoso con le famiglia, sicuro di se e pacifico con gli estranei, temperamento docile.
DIFETTI: carattere insicuro, ossatura sottile, pelo riccio accentuato, mancanza di disegno bianco sulla testa, lista troppo larga e o bianco che supera nettamente l´angolo della bocca, collare bianco, macchia bianca superiore a 6 cm, bianco sulle zampe che supera la metà del metacarpo e del metatarso, colore di fondo non nero.
DIFETTI DA SQUALIFICA: aggressività, comportamento pauroso, timidezza accentuata, naso fissurato, prognatismo ed enognatismo, uno o due occhi blu, entropion ed ectropion, pelo corto e duro, soggetti non tricolore.
Domande? Parliamo
Bernesi Del Molinasco
L'allevamento ti dà il Benvenuto
Loredana
Informazioni e prenotazioni visite.
Online