La decisione di adottare un cucciolo di cane non è da prendere alla leggera per l’impegno che comporterà negli anni a seguire. La necessità di ogni proprietario è quella di crescere in maniera adeguata il proprio cane, una strada da seguire imponendosi precisi obblighi nei confronti di Fido. Tuttavia, quando si compie questo passo, è innegabile che i primi mesi accanto all’amico a quattro zampe siano tra i ricordi più cari della vita passata insieme.
L’entusiasmo per il nuovo arrivo non deve però far dimenticare alcune regole fondamentali per la crescita del cane. La corretta gestione del cucciolo è infatti la base per la serena ed appagante convivenza futura; questa è l’età in cui vanno gettate le basi per prevenire problemi comportamentali che potrebbero emergere da adulti.
Un cane viene di norma adottato dopo i 60 giorni di vita, nel periodo in cui è nel pieno della socializzazione. Dai tre mesi di vita in poi, il cucciolo deve compiere le prime esperienze corrette sia nei confronti dei suoi conspecifici sia in rapporto all’uomo e all’ambiente. Gli errori compiuti nell’educazione del cane in questa fase di vita saranno in seguito molto difficili da risolvere.